Il Promontorio dell’Argentario con le Isole Giglio e Giannutri rappresentano per numero di immersioni, il secondo sito in Europa dopo le Isole Medas. Il motivo di tale notorietà è sicuramente da ricercare nelle caratteristiche dei suoi fondali che offrono punti con scenari tipicamente mediterranei.
All’Argentario ci immergiamo tra splendidi anfratti e grotte, ci libriamo su pareti che cadono a strapiombo ricoperte da ventagli di gorgonie rosse, numerose specie di spugne e di invertebrati dai colori variopinti.
Giannutri è l’isola più meridionale dell’arcipelago toscano e la sua vicinanza alla costa l’ha resa molto importante già ai tempi dell’impero romano ed ancora oggi nei pressi di Cala Maestra sono visibili i resti di un’antica villa romana che comprendeva delle terme e numerose stanze con splendidi mosaici. Oltre al ricco passato l’isola, oggi Parco Marino, offre al visitatore una natura mediterranea ancora viva ed incontaminata ma per l’ origine calcarea è proprio sott’acqua che troviamo le sue migliori ricchezze.