Dopo sei anni, ritorniamo in Indonesia... dopo aver visitato Bali ed esserci tuffati nelle acque di Gili Ashan (guarda il video >), questa volta abbiamo scelto una destinazione completamente diversa: ci immergeremo nel Parco Marino di Bunaken, uno dei posti migliori di tutto il pianeta dove fare snorkeling ed immersioni: è situato nel cuore del Triangolo dei Coralli ed è celebre per la grande biodiversità, le magnifiche immersioni in parete, il corallo rigoglioso e sano, le numerosissime tartarughe e i banchi di pesci colorati.
La nostra base sarà proprio l'isola che dà il nome al Parco Marino, Bunaken, situata a sole 2 miglia al largo dell'isola maggiore dell'arcipelago, Sulawesi, dove trascorreremo la nostra vacanza subacquea: il luogo perfetto per immergersi, fare snorkeling e rilassarsi! Le immersioni saranno tutte di altissimo livello, mentre i non sub potranno fare snorkeling sulla ricchissima barriera corallina poco lontana dalla riva.
L’isola, circondata da mangrovie, è un paradiso da esplorare e godere appieno, dalle uscite alle prime luci del mattino per fare diving, al relax del pomeriggio in amaca e alla tranquillità della sera, a volte interrotta da qualche festa locale in spiaggia dove gli stranieri sono benvenuuti. E così capita anche di ballare intorno al fuoco bevendo vino di palma offerto dai simpaticissimi ragazzi del posto.
Al termine dei giorni passati a Bunaken, proseguiremo il nostro viaggio spostandoci nell'isola maggiore dell'arcipelago, Sulawesi, dove effettueremo un tour di un paio di giorni, con guida in italiano, per vedere le attrazioni più importanti intorno alla città di Manado.
Per la nostra vacanza alloggeremo al 3Will Bunaken Dive Resort, che offre diverse tipologie di sistemazioni fronte mare e immerse nella vegetazione, connessione WiFi gratuita nelle aree pubbliche e il diving center compreso nella struttura.
Il resort dispone di camere di varia tipologia con costi diversi, per cui ognuno potrà scegliere la camera che preferisce, che verrà assegnata nell'ordine di iscrizione al viaggio, fino ad esaurimento.
Il Parco Marino di Bunaken comprende cinque isole: Siladen, Bunaken, Manado Tua, Mantehage e Nine. Tutte le isole sono a meno di un’ora dal porto di Manado, città principale del North Sulawesi.
Le acque del Parco Marino Nazionale di Bunaken sono estremamente profonde (1566 m nella baia di Manado), con una visibilità che può arrivare fino a 35-40 m. e una temperatura media costante di 29 gradi.
Il parco è famoso per avere un livello di biodiversità marina tra i più alti del mondo, e fornisce l’habitat a 390 specie di coralli e a più del 70% di tutte le specie ittiche conosciute del Pacifico indo-occidentale, tanto da meritarsi un posto nella classifica dei 10 siti migliori di diving nel mondo.
Nel Parco Marino di Bunaken le barriere coralline, brulicanti di pesci tropicali, si trasformano da dolci pendii ben presto in pareti verticali, le grandi rocce laviche sono tappezzate da grandi gorgonie e alcionari di ogni colore, con spugne a orecchio di elefante e a barile e con coralli duri e molli. Durante le immersioni è spesso possibile vedere squali pinna bianca e pinna nera, squali volpe, enormi cernie, carangidi, barracuda, aquile di mare, napoleoni, serpenti di mare, tonni e tartarughe, e non è infrequente l'incontro con i delfini e, a volte, con le balene pilota e il dugongo. Oltre alla miriade di pesci che popolano il reef è possibile divertirsi con le macro e fotografare frog fish, gamberetti arlecchino, granchi porcellana, nudibranchi di ogni sorta e tantissime altre specie.
Le immersioni all’interno del Parco Marino si svolgono per lo più in parete, caratterizzate da una leggera quanto piacevole corrente. Ci sono circa 22 siti di immersione ufficiali tra 3-40 metri di profondità, e ognuno di questi ha qualcosa di speciale.
Le immersioni sono organizzate dal diving del resort con la comoda barca, con partenza direttamente dalla spiaggia, e sono adatte a tutti, subacquei e snorkelisti: infatti, visto che la maggior parte si svolgono su pareti sommerse, ogni sub potrà scendere fino alla profondità consentita dal proprio brevetto, mentre chi fa snorkel potrà osservare la barriera poco sotto la superficie.
E' inoltre possibile effettuare snorkeling anche direttamente dalla spiaggia, anche se l'escursione della marea è notevole e per raggiungere la barriera con la bassa marea è necessario camminare per un centinaio di metri.
Galleria di immaginiDopo la settimana trascorsa a Bunaken, ci sposteremo a Manado, sull'isola di Sulawesi, dove pernotteremo all'Hotel Novotel ****, che utilizzeremo come base per le nostre escursioni come dal programma:
Dopo essere arrivati a Manado, partiremo in autobus alla volta della Riserva Naturale di Tangkoko, destinazione imperdibile per la sua notevole biodiversità, con specie iconiche come i macachi crestati e i tarsi di Celebes che possono essere osservati nel loro habitat naturale. Il viaggio di 2 ore fino al Parco Nazionale di 9000 ettari è piuttosto panoramico mentre attraverseremo piccoli villaggi.
All'arrivo, pranzeremo prima presso una famiglia locale nelle vicinanze e poi, dopo una breve pausa, verremo guidati dalle guardie forestali locali (e dal nostro corrispondente) alla ricerca del macaco crestato nero (scimmia nera indigena del Nord Sulawesi), buceri, e cous cous così come altra fauna specifica della riserva.
A seconda dell'ora in cui fa buio, ci dirigeremo nella parte più fitta della giungla mentre il sole tramonta, dove (molto probabilmente) potremo scattare fotografie del Tarsius Tarsier (uno dei più piccoli primati conosciuti).
Calato il buio, mentre i Tarsier partono per il loro foraggiamento notturno, torneremo alla famiglia locale per la cena oppure, a scelta, proseguiremo fino al Novotel Manado.
Dopo la colazione, partiremo in direzione del Vihara Buddhayana (tempio buddista) vicino al Gardenia Country Inn, nel cuore di Tomohon.
Proseguiremo quindi per il piccolo villaggio di Woloan, dove potremo vedere le case in stile Minahasan in costruzione, smontate e pronte per la consegna o la spedizione.
Dopo aver pranzato al lago Tondano, vicino all'allevamento di pesci rossi e carpe, dove potremo goderci la serenità del lago, ci recheremo al villaggio di Pulutan, un'industria artigianale per la produzione di ceramiche oppure, a nostra scelta, ci recheremo alle sorgenti termali di Toraget.
Ritornando verso Manado, vedremo le fabbriche di tessitura per visitare e osservare le tradizioni pratiche di tessitura locali. L'ultima tappa sarà il Lago Linow (il lago che cambia colore) dove potremo goderci una bella tazza di tè o caffè, un'esperienza unica nel suo genere. Rientro al Novotel per cena e pernottamento (o cena in un ristorante locale se lo si desidera)
Il Tour Comprende: Soggiorno di 2 notti in camera Superior al Novotel Manado - Pasti (dal pranzo del Giorno 1 alla colazione del Giorno 3) - Auto privata con aria condizionata, guida parlante italiano con autista, tutti i biglietti d'ingresso, tassa per il ranger del parco Tangkoko, guida Tangkoko (1 libro per 2 persone). - Tasse alberghiere e costi di servizio applicabili. - Trasferimenti di andata e ritorno.
Galleria di immagini